sabato 15 novembre 2008

Vorremmo inviare a più giornali possibile questa Lettera, fermo restando il progetto della pagina di giornale, sul quale stiamo lavorando per trovare il metodo più trasparente per raccogliere le offerte.

Non sappiamo se la pubblicheranno e se la prenderanno in considerazione, alcuni giornalisti che hanno frequentato il blog si sono offerti di aiutarci e spingere per quanto è loro possibile in modo che la lettera venga pubblicata.


Egregio direttore,

siamo un gruppo di bloggers e Le scriviamo per sottoporre alla sua attenzione un'iniziativa intrapresa alcuni giorni fa, in seguito alle notorie dichiarazioni del Presidente del Consiglio sulla tintarella perenne del neo Presidente degli Stati Uniti.

Ci siamo sentiti offesi come cittadini italiani dalle battute insistite e razziste del Signor Berlusconi.

Questo ennesimo episodio di maleducazione, questa ennesima figuraccia internazionale, ci hanno spinto a dar vita ad un blog in cui raccogliere le persone che come noi non si riconoscono in queste “carinerie”.

Ci siamo impegnati a scrivere un testo con il progetto di farlo pubblicare a pagamento sulla pagina di un giornale internazionale: perchè, oltre che ai nostri concittadini, è agli stranieri che vogliamo far sapere che Sì Noi Siamo Differenti dal nostro Capo di Governo, che lui non parla per noi.

Il nostro blog si chiama infatti “Yes We Are Different ( http://yeswearedifferentit.blogspot.com/)

Yes We Are Different è online da Sabato 8 Novembre e già abbiamo avuto 2000 visite e centinaia di adesioni.

Il messaggio, nel quale ci riconosciamo e che di seguito riportiamo:

Siamo milioni di italiani e siamo invisibili. Siamo milioni e non siamo volgari. Siamo milioni e non siamo razzisti. Siamo milioni e non abbiamo dimenticato la nostra storia. Siamo milioni e non abbiamo dimenticato di essere un popolo di emigranti. Siamo milioni e non abbiamo dimenticato che eravamo dalla parte sbagliata nella seconda guerra mondiale. Siamo milioni e siamo onesti e civili. Siamo milioni e NON CI riconosciamo nelle parole del signor Berlusconi.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NON PARLA PER NOI - SÌ NOI SIAMO DIFFERENTI

lo abbiamo già tradotto e reso disponibile in otto lingue, a cui altre se ne aggiungeranno nei prossimi giorni.

Quel messaggio è stato ripreso e pubblicato su decine e decine di blog italiani e stranieri.

Chiediamo ora il Vostro contributo per pubblicizzare ed informare della nostra iniziativa il Vostro pubblico di lettori, per raggiungere una diffusione il più possibile capillare.

La ringraziamo per l'attenzione, e La invitiamo a visitare il nostro blog all' indirizzo: http://yeswearedifferentit.blogspot.com/

Cordiali saluti.

Nessun commento: